TRASPARENZA IN SANITA’ IN BASILICATA

Gestione sanità in Basilicata

La Regione Basilicata sta individuando le strutture sanitarie nelle quali ricoverare i pazienti di Covid-19 non gravi. Venosa sarebbe una delle strutture prese in considerazione.

Ci sembra una cosa giusta ma abbiamo dei grossi dubbi sulle conseguenze che ne derivano a cascata   per il  nostro territorio.

A Venosa è ubicata l’unica struttura pubblica in Regione Basilicata, sia diurna che residenziale, che si occupa di malati di Alzheimer e che andrebbe potenziata e migliorata.

Nel territorio Vulture Alto Bradano  non ci sono RSA pubbliche per anziani.

E’ proprio necessario chiudere questi pochi posti letto che danno un poco di respiro alle famiglie della zona?

I posti letto di lungodegenza  e  riabilitazione più vicini sono a Potenza e ad Acerenza.

A sofferenza si aggiunge altra sofferenza alle famiglie.

Sarebbe opportuno da parte della Regione indicare con chiarezza i progetti che ha in mente,  in quanto non serve smantellare i pochi  servizi esistenti per allestire i  nuovi posti per l’emergenza, né distrarre il poco personale oggi in servizio, mentre sarebbe auspicabile procedere a nuove assunzioni e potenziare il fabbisogno di personale.

Si vuole porre all’attenzione che a Venosa è esistente anche una vecchia struttura già adibita a Ospedale nel passato ed  oggi poco utilizzata, in seguito alla  soppressione di funzioni e ai pensionamenti .

Potenza, 17.03.2020                               p. IL COORDINAMENTO

Francesco Castelgrande