Comune di Montescaglioso(MT) vergogna nazionale.

L’ARROGANZA DEL POTERE E LA COMPLICITA’ DEI SINDACATI CONCERTATIVI METTONO IN GINOCCHIO I LAVORATORI!

Grazie alla richiesta di incontro fatta con PEC in data 11.01.2017 si è portato alla ribalta la drammatica situazione dei rapporti politico-sindacali al Comune di Montescaglioso. E’ sconcertante quello che si è verificato nell’incontro del giorno 6 febbraio 2017: l’assessore al ramo e le  OO. SS. concertative e sfiduciate dai lavoratori che li hanno abbandonati per passare con USB hanno rivendicato la maggiore rappresentatività e il diritto a rappresentarli. USB conta10 iscritti ed è il secondo sindacato nel Comune di Montescaglioso: la rappresentatività non si acquista per potere divino ma si conquista sul campo. E’ da circa 15 anni che nell’Ente non si approva un contratto decentrato e per questa ragione i dipendenti non percepiscono gli aumenti salariali ed in particolare le indennità accessorie, con un danno notevole dal punto di vista economico e pensionistico. Ed al danno la beffa: (come possono essere recuperati i fondi arretrati non previsti per circa 15 anni?): alla faccia dei sindacati concertativi che con la loro solerzia si sono seduti al tavolo grazie a USB ed hanno rivendicato la esclusività della contrattazione. Ma i lavoratori non sono sciocchi ed hanno capito il gioco sporco dell’Amm.ne e di quei sindacati.

Nel Comune prestano servizio 13 unità con contratto a tempo indeterminato ma con ore lavorative al 59%. Si capisce bene lo sfruttamento di tali unità che si troveranno con una pensione sociale pur lavorando in settori cruciali dell’Amministrazione e svolgendo molto spesso lavoro straordinario ed aggiuntivo senza alcun compenso se non con riposo compensativo e addetti anche a mansioni superiori. Da circa 15 anni nei bilanci di previsione non viene istituito il fondo per il salario accessorio e grazie ad USB molto probabilmente si istituirà tale fondo. Ma in tutti questi anni dove erano quei “sindacati”? Come faranno i lavoratori a recuperare il dovuto?

USB chiede all’Amministrazione di colmare i vuoti ed in particolare di trasformare il part-time in tempo pieno in quanto le risorse a disposizione ci sono visto che dal 2009 ad oggi sono andati in pensione 10 unità(la stragrande maggioranza di fasce alte) e ne andranno in pensione durante l’anno altri 3 o 4.

Nessun alibi circa la mancanza di fondi visto che il Comune continua a fare assunzioni di cococo ed esterni e guarda caso con il silenzio assordante di quei sindacati che si svegliano solo ora. Forse il silenzio assordante dei sindacati concertativi è dovuto al fatto di alcune assunzioni?

USB è estremamente preoccupata della situazione visto che l’unico che percepisce la performance e le indennità è il Segretario Comunale(come si evince dal sito trasparenza).

E’ davvero sconcertante vedere nel sito della trasparenza che è tutto vuoto(non vi è traccia di alcun documento circa i contratti decentrati e il salario accessorio dei dipendenti) rispetto alla gestione del personale. Inoltre non vi è traccia di rotazione di incarichi ai sensi della legge aticorruzione visto che mancano gli atti relativi alla data odierna.

L’arroganza e la presunzione di amministratori e sindacati sfiduciati non ha limiti ed USB denuncerà in tutte le sedi opportune le mancanze ed i danni provocati ai lavoratori. USB ha fatto richiesta del Documento Valutazione dei Rischi visto che i lavoratori rivendicano il loro diritto ai sensi della legge sulla sicurezza sul posto di lavoro.

In definitiva il Comune di Montescaglioso è inadempiente da moltissimi anni ed USB ha chiesto un tavolo separato per affrontare e difendere i diritti dei dipendenti.

USB è e sarà sempre a difesa dei dipendenti e dei lavoratori che con la loro opera ed il senso di responsabilità assicurano i servizi ai cittadini-utenti.