adesione a sciopero nazionale Trasporti del 29 e 30 Maggio

Sciopero nazionale dei Trasporti del 29 e 30 Maggio

Anche se fortemente condizionato dalla ricorrenza della festività del santo patrono a Potenza, la USB Lavoro Privato della Basilicata ha aderito allo sciopero nazionale del trasporto indetto dalla notra organizzazione sindacale per oggi per i collegamenti su ferro e domani peril servizio del trasporto pubblico locale nonché quello aereo .E' il primo sciopero che interessa contemporaneamente tutto il settore ma l'attacco a questo che era uno dei servizi pubblici più garantiti si è fatto ormai pesantissimo. Per quel che riguarda i lavoratori :Dalla possibilità della deroga al contratto nazionale ,al mancato rinnovo e alle disdette degli accordi integrativi territoriali,alle assunzioni sempre più precarie e clientelari tramite le agenzie di lavoro temporaneo (ma forse con il via libero di fatto al lavoro a tempo determinato senza alcun vincolo causale anche questa "necessità" potrà essere superata) .

I tagli nazionali generalizzati nonché l'obbligo degli enti locali di accantonare preventivamente le somme necessarie per il servizio dei trasporti locali, la necessità di recuperare almeno il 30% del costo , porteranno ad una contrazione dell' offerta del servizio che ,in Basilicata ,è già in ginocchio da tempo, come sanno i cittadini che si avventurano a prendere l'ultimo Intercity che le Ferrovie ci hanno lasciato per il collegamento con Roma, o le proteste nei quartieri isolati dal centro storico per il nuovo piano di trasporto urbano di Potenza,i tempi mostruosi di percorrenza che ne disincentivano comunque l'utilizzo Il richiamo allo spreco delle grandi opere e alle condizioni in cui viene invece lasciato il servizio per i pendolari è quasi superfluo.

La necessità di rispettare il patto di stabilità e una coperta ormai strettissima porteranno ad una ulteriore dequalificazione del servizio e della sicurezza dello stesso. È un altro pezzo di welfare che ci viene strappato : noi non ci stiamo e invitiamo lavoratori e cittadini alla mobilitazione.

Potenza,29.5.2014 La coordinatrice Regionale USB Basilicata

Rosalba Guglielmi