LOTTA AL CAROVITA: Tentativo di organizzare i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Riunione organizzativa il 28/10/2008 ore 17,00 presso la sede del sindacato in Via Bratislava 56 a Potenza

Nella lotta più generale portata avanti contro il carovita,a cominciare dalle richieste alla base anche dell’ultimo sciopero del 17 ottobre scorso,a difesa del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni con il riconoscimento di un meccanismo automatico di adeguamento degli stessi al costo della vita,al riconoscimento di un reddito garantito in caso di disoccupazione,alla salvaguardia dei servizi pubblici,agli aumenti contrattuali veri,la RdB/CUB, unitamente ad altre associazioni sta tentando di organizzare dei gruppi di acquisto solidale  riconosciuti dalla finanziaria 2008,volendo dare agli stessi un carattere di difesa degli interessi popolari,un accordo tra piccoli produttori e consumatori che riesca a scavalcare le grosse aziende della distribuzione e quindi l’enorme  rincaro dei prezzi..

La legge definisce  «gruppi di acquisto solidale» i soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e di vendita.

A Potenza già lo scorso Sabato si è partiti con la distribuzione del pane di semola di Miglionico ad 1 euro al chilo.

Sabato prossimo l’iniziativa verrà ripetuta al rione Cocuzzo, nei pressi della “nave di cemento”. Sempre Sabato ai piani del mattino verranno venduti i Kiwi ad un euro.

Stiamo  cercando di individuare un paniere di beni da mettere a disposizione degli aderenti ed una organizzazione più capillare.

Se sei interessato/a a questo progetto puoi fare avere la tua adesione al gruppo di acquisto per il momento tramite e.mail  a rdbbasilicata@virgilio.it; per un maggiore coinvolgimento puoi partecipare alla riunione organizzativa che si svolgerà martedì 28 ottobre alle ore 17,00 presso la sede del sindacato in p.zzale Bratislava  56 a Potenza.

Potenza,22.10.2008

p. la RdB/CUB