Nato a Potenza il Coordinamento USB Pensionati Basilicata

Nasce il Coordinamento USB Pensionati Basilicata aderente alla USB Federazione del Sociale per costituire anche nei nostri territori un punto di riferimento organizzativo e di iniziativa sociale per i tanti ex lavoratori, oggi in pensione, alle prese con le tante problematiche relative al pieno esercizio dei diritti di cittadinanza, a partire da quelli relativi alla qualità della vita, come l’assistenza socio-sanitaria, i trasporti, la difesa economica e del potere di acquisto delle pensioni, senza trascurare i diritti  alla piena fruizione dei luoghi di aggregazione e socialità e  agli eventi culturali dei nostri territori.

Un primo appuntamento si è tenuto sabato 26 agosto con la partecipazione del coordinatore nazionale Massimo Briguori che, nel suo intervento, dopo aver denunciato dati alla mano le bugie e le mistificazioni delle varie campagne governative sulla insostenibilità del sistema pensionistico, ha illustrato alcuni punti essenziali della proposta USB Pensionati:

• aumento a 1.000 euro netti mensili della pensione minima, erogata per 13 mensilità;
  • detassazione delle pensioni alla media europea e detrazione fiscale delle pensioni con una no tax area fino a 20.000 euro;
  • reversibilità nella misura percepita dal coniuge defunto per le famiglie monoreddito;
  • assistenza domiciliare gratuita garantita all’anziano e percorsi sanitari agevolati in Pronto Soccorso e ambulatori ospedalieri pubblici;
  • apertura di vertenze territoriali con le istituzioni locali sulla condizione dell’anziano e sulla cosiddetta “silver economy”;
  • istituzione della figura del garante dei diritti dell’anziano, e del “geriatra di famiglia”.

Sono seguiti gli interventi di alcuni rappresentanti del  coordinamento regionale che hanno chiarito come il nuovo organismo sindacale intende promuovere una forte iniziativa di mobilitazione e vertenzialità, a partire dalle Amministrazioni e dagli Enti locali, e intende essere anche un punto di riferimento e  di servizio per l’assistenza fiscale e previdenziale, il disbrigo di pratiche e richieste alla pubblica amministrazione oltre che di orientamento e approfondimento attraverso conferenze, riunioni e assemblee, delle tematiche di attualità culturali e di carattere ludico-aggregative della categoria.

Seguirà  nei prossimi giorni un’assemblea di organizzazione per formalizzare l’elezione dei rappresentanti della categoria e per l’individuazione di ulteriori strumenti di intervento e difesa dei diritti di cittadinanza.

Coordinamento USB Pensionati Basilicata

Potenza 28.8.2023