Ater Trasparenza

Poca trasparenza all'ATER di Potenza

Potenza -

Mail f.castelgrande@usb.it

Tel. 3287247428 Solo mail

Al Responsabile Trasparenza

Avv. Vincenzo Pignatelli

ATER POTENZA

 

 

Lo scrivente, con grande rammarico, fa presente alla S. V., che in materia di trasparenza venga meno lo spirito dei rapporti da tenere con i soggetti civici, in particolare sulla comunicazione che deve essere celere. Da un esame del sito Amministrazione Trasparente e nello specifico della relazione sullo stato di attuazione pubblicato in data 13.01.2015 si evince che vi è un notevole ritardo circa la pubblicazione di dati riferiti al personale e nello specifico ai dirigenti ed alle posizioni organizzative, pur avendo queste figure una sproporzione rispetto al numero complessivo dei dipendenti in servizio.

Il sito trasparenza è carente rispetto ai dati riferiti agli obiettivi dell’Ente ed al raggiungimento degli stessi. Infatti pur in presenza di una contrattazione decentrata che avviene con notevole ritardo circa la produttività non si capisce per quali ragioni non vengono erogati i fondi produttività riferiti agli anni 2013 (saldo) e 2014 (alcuna erogazione fino alla data odierna).

Dal sito trasparenza non si evince la storia degli incarichi e delle proroghe della dirigenza e delle posizioni organizzative, ormai cristallizzate da tempo immemorabile e senza alcuna rotazione come pure previsto da alcune circolari dell’ANAC. Inoltre ad oggi non è stata data attuazione ai propositi di “riorganizzazione dei propri assetti organizzativi e normativi” anch’essi cristallizzati da molto tempo.

Si vuole qui ricordare alla S. V. che la scrivente O. S. in data 19.06.2015 vostro protocollo 7025, ha fatto richiesta di atti, che pure dovrebbero essere pubblicati, ed essendo passati 30 giorni come previsto dalla L. 241/90 è da intendersi diniego. Pertanto si chiede di motivare il diniego.

Con l’auspicio che il Programma Trasparenza non sia solo un libro dei sogni e che si diano risposte celeri in merito, si inviano distinti saluti.

Potenza, IL COORDINATORE P.I.

Francesco Castelgrande