Importante risultato all'Ater di Potenza

USB sempre dalla parte dei lavoratori

Potenza -

Mail f.castelgrande@usb.it

Tel. 3287247428

                  

NOTA AI DIPENDENTI ATER POTENZA

 

Positivo incontro in data odierna fra l’Amministratore Unico e la scrivente Organizzazione Sindacale sul tema del salario accessorio( parte variabile) riferito alla produttività.

I dipendenti da alcuni anni non percepiscono somme riferite alla voce oggetto della discussione e dall’incontro è venuto fuori che l’Ater attraverso il suo Amministratore è disponibile per l’anno 2014 a stanziare nel fondo(parte variabile) 100.000 € da erogare al raggiungimento di obiettivi progettuali e da erogare ai 35 dipendenti esclusi i dirigenti.

La Usb durante l’incontro ha appreso che è agli atti una relazione di un Tecnico esterno all’Amministrazione che ha rideterminato il fondo a seguito di approfondito studio e che sarà trasmesso al fine di prendere visione del risultato di tale analisi. Si è fatto rilevare durante l’incontro come dal 2012 in poi, pur in assenza di contrattazione decentrata, il fondo è stato erogato in tutta la sua parte stabile e che addirittura ha visto sfondare il tetto prefissato di 352.000 € nella maggior parte risorse assorbite dai dirigenti e dalle posizioni organizzative. E’ importante far rilevare che a fronte di 42 dipendenti totali vi sono ben 8 posizioni organizzative e 3 super dirigenti.

USB ha chiesto all’Amministratore di aprire un tavolo di contrattazione(anche su tavoli separati) al fine di sbloccare la somma del fondo variabile e di poterla erogare nel 2014 a seguito di progetti relativi alla produttività. Inoltre la scrivente O. S. ha chiesto di avere informativa sindacale rispetto alle materie di contrattazione ed ha proposto di rivedere l’assetto organizzativo dell’Ente visto che vengono penalizzate le figure non dirigenziali.

L’incontro si è concluso con la disponibilità dell’Amministratore Unico dell’Ente a voler ascoltare USB e confrontarsi sulle proposte che la stessa può avanzare per la soluzione dei problemi sul tappeto.

Potenza, 01.12.2014                                      IL COORDINATORE P.I

                                                                FrancescoCastelgrande