A Tutti i lavoratori FAL Sede di Potenza e Matera

Incontro Assessorato ai Trasporti

Potenza -

Si è tenuto ieri pomeriggio un primo incontro tra il sindacato USB delle FAL con la Direzione Tecnica dell'Assessorato regionale alle Infrastrutture e Trasporti, nell'attesa di un prossimo incontro con lo stesso Assessore, che ha mostrato interesse in merito ai problemi sollevati relativamente alla Gestione delle Ferrovie Appulo Lucane, fortemente caratterizzata dallo spostamento di interessi e dei centri decisionali sulla parte pugliese dell'azienda oltre che da scelte ai limiti della legittimità portate avanti dall'attuale Presidente e direttore Generale di cui abbiamo messo in discussione la compatibilità ed eleggibilità nelle funzioni ricoperte .

In questo primo approccio sono stati per lo più toccati i temi relativi ai nuovi investimenti e al finanziamento dei cantieri della tratta lucana da Genzano ad Avigliano Lucania, già quasi tutte cantierabili e per le quali con fondi CIPE e della comunità europea sono state trovate le coperture finanziarie che dovrebbero assicurare il completamento dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria.

La nostra O.S. ha chiesto di avere copia della nuova proposta di legge sulla mobilità regionale in modo da poter inserire in un progetto più vasto il ruolo che le FAL devono avere nel trasporto pubblico lucano.

Nel corso dell'incontro si è data particolare attenzione alle problematiche rivenienti dall'obbligo di affidamento dei servizi automobilistici sostitutivi o integrativi dei servizi ferroviari di interesse locale e regionale mediante gara pubblica a partire dall'anno in corso , con le ipotizzabili ricadute sul piano occupazionale . La regione ha poi sollevato la questione degli eccessivi costi del trasporto effettuato su gomma dalle FAL e che oggi rappresentano la maggior parte del servizio fornito dalla stessa azienda in Basilicata.

Nel ribadire la necessità di un confronto di tipo prettamente politico sul futuro delle FAL e delle decisioni che la regione deve assumere , ci si è aggiornati ad un prossimo incontro,da tenersi a breve, con l'assessore Berlinguer.