RICOSTIRUZIONE CUG GIUSTIZIA POTENZA

Lettera aperta

Potenza -

La scrivente O.S., che già aveva sollecitato l’attivazione delle procedure per il rinnovo presso gli Uffici Giudiziari di Potenza, ai sensi dell’art. 21 della Legge n. 183 del 04/11/2010, del Comitato in oggetto indicato, con la presente si vede nuovamente costretta ad intervenire per chiedere di conoscere i motivi che hanno impedito di dare attuazione a quanto deliberato nella contrattazione decentrata dell’11/01/2018 (come da verbale che si allega in copia) e di convocare entro il termine in quella sede stabilito del successivo 15/02/2018 la prima riunione dell’organismo in questione, protraendone di fatto la condizione di sospensione delle funzioni che va ormai avanti dal lontano 2015, anno della sua decadenza.

 

Tale circostanza sta continuando a privare i lavoratori di un fondamentale presidio di verifica dell’operato delle Amministrazioni in materia di tutela del loro benessere lavorativo e di contrasto alle discriminazioni, di previsione di interventi di flessibilità volti a conciliare i tempi di vita e di lavoro, di trasparenza e imparzialità in sede di valutazione del personale, nonché di consultazione e proposta in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, di attuazione dei piani di formazione, di organizzazione dell’orario di lavoro e di definizione dei carichi di lavoro, disattendendo quanto disposto dal citato art. 21 della Legge n. 183/2010 e dalla Direttiva dei Ministri per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e per le Pari Opportunità del 04/03/2011.

 

In attesa di cortese riscontro, considerando non più rinviabile la fissazione della riunione di insediamento del CUG e la piena ripresa delle relative attività alla luce, in particolare, della generale situazione di disagio che affligge anche gli Uffici Giudiziari di Potenza per le croniche carenze di organico e per le problematiche connesse alla sempre più elevata età media del personale, questa O.S. rivolge cordiali saluti.

per USB Pubblico Impiego Basilicata
David Incamicia